Copertina: Strategic management-Principi e applicazioni

Scheda completa

  • Dyer J.
  • Godfrey P.
  • Jensen R.
  • Bryce D.
  • Pastore A.

Strategic management Principi e applicazioni

  • 2018
  • ISEDI
Isbn edizione digitale: 9788880085119
Isbn edizione a stampa: 9788880083849

Prefazione

Gli aspetti distintivi del volume

Ringraziamenti

L’editore ringrazia

Gli Autori

01 Strategia d’impresa

1.1 Che cos’è la strategia d’impresa? - 1.2 Le basi per la formulazione della strategia - 1.3 Come vengono formulate le strategie? - 1.4 Chi è responsabile della strategia dell’impresa? - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

02 Analisi dell’ambiente esterno: opportunità e minacce

2.1 Definire il contesto compettivo - 2.2 Le cinque forze competitive che influenzano l’attrattività dei settori - 2.3 La rivalità tra imprese esistenti - 2.4 Potere negoziale degli acquirenti - 2.5 Potere contrattuale dei fornitori - 2.6 Minaccia di potenziali nuovi entranti - 2.7 La minaccia di prodotti sostituti - 2.8 Ulteriori riflessioni sull’attrattività del settore - 2.9 L’influenza dell’ambiente generale sul settore - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Strumenti strategici: valutazione dell’attrattività di un settore attraverso il modello delle cinque forze competitive - Note

03 Analisi interna: punti di forza, punti di debolezza e vantaggio competitivo

3.1 La catena del valore - 3.2 La resource-based view - 3.3 Creare un vantaggio competitivo sostenibile: il modello VRIO - 3.4 Il diamante aziendale: uno strumento per valutare il vantaggio competitivo - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

04 Vantaggio competitivo di costo

4.1 Economie di scala ed economie di scopo - 4.2 Il ruolo dell’apprendimento e dell’esperienza - 4.3 Input a basso costo - 4.4 Modelli di business e catene del valore diversi rispetto ai concorrenti - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Strumenti strategici: come calcolare una scale curve - Note

05 Vantaggio competitivo di differenziazione

5.1 Differenziazione e vantaggio competitivo - 5.2 Le fonti della differenziazione - 5.3 Come trovare le fonti della differenziazione - 5.4 Costruire le risorse e le competenze per differenziarsi - 5.5 Strategy tool: il Net Promoter Score - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

06 Strategie corporate

6.1 Strategie corporate e strategie di business unit - 6.2 La creazione di valore attraverso la diversificazione - 6.3 Metodi di diversificazione: la greenfield entry e l’acquisizione - 6.4 I processi di acquisizione e di integrazione - 6.5 L’analisi di portafoglio - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

07 Integrazione verticale e esternalizzazione

7.1 Che cos’è l’integrazione verticale? - 7.2 Tre ragioni per integrarsi verticalmente - 7.3 I rischi dell’integrazione verticale - 7.4 I vantaggi dell’esternalizzazione - 7.5 Gli svantaggi dell’esternalizzazione - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Strumenti strategici: le scelte di make or buy - Note

08 Alleanze strategiche

8.1 Che cos’è un’alleanza strategica? - 8.2 Tipi di alleanze - 8.3 La creazione di valore attraverso le alleanze - 8.4 I rischi delle alleanze - 8.5 Il ruolo della fiducia per mitigare i rischi nelle alleanze - 8.6 La gestione delle alleanze - Riassunto - Parole chiave - Esercizi applicativi - Note

09 Strategie internazionali

9.1 La globalizzazione dei mercati - 9.2 Perché le aziende decidono di entrare nei mercati esteri - 9.3 Dove le aziende dovrebbero espandersi - 9.4 Come le aziende competono internazionalmente - 9.5 Le modalità di ingresso in un paese estero - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

10 Strategie innovative

10.1 Cosa sono le strategie innovative? - 10.2 Gestione dell’innovazione - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

11 Strategie competitive

11.1 Comprendere lo scenario competitivo - 11.2 Valutare la concorrenza - 11.3 Principi di strategia competitiva - 11.4 Azioni competitive per le differenti condizioni di mercato - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

12 L’attuazione della strategia

12.1 Allineamento: il modello delle 7S - 12.2 Il cambiamento strategico - 12.3 Sistema di controllo - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

13 Corporate governance ed etica

13.1 Gli obiettivi dell’impresa - 13.2 Governance: consiglio di amministrazione e incentivi - 13.3 Etica d’impresa - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

14 Strategia e società

14.1 La strategia e le organizzazioni orientate al valore sociale - 14.2 Gli strumenti della strategia e la creazione di valore sociale - 14.3 Strategia e cambiamento sociale - 14.4 L’imprenditoria sociale - Le sfide dell’imprenditoria sociale - Riassunto - Parole chiave - Domande di verifica - Esercizi applicativi - Note

Casi studio

Caso studio 01 Luxottica, il viaggio verso la leadership

Introduzione - Il settore dell’occhialeria: uno sguardo all’Italia - Le origini di Luxottica e il sogno di Leonardo Del Vecchio - Anni Settanta e Ottanta. Dalle prime operazioni di M&A all’espansione internazionale - Anni Novanta. La quotazione, l’ingresso nel retail e l’acquisizione di Ray-Ban - Luxottica oggi - Il futuro di Luxottica: dalla fusione con Essilor alla fase “post-Del Vecchio” - Note

Caso studio 02 L’innovazione “Made in Eataly”

Background - Il manifesto di Eataly - Il posizionamento sul mercato - Il business model canvas di Eataly - Le evoluzioni recenti - La strategia di internazionalizzazione - La strategia di e-commerce - Note

Caso studio 03 Enel 4.0: pioniere digitale nella transizione elettrica europea

Enel: ieri e oggi - Il settore energetico in Europa: caratteristiche generali - Una nuova visione e missione per il gruppo Enel - La tabella di marcia UE 2050 - Un nuovo asse della strategia di sviluppo: la digitalizzazione - La nuova company identity - Innovazione di sistema, partnership, alleanze. L’esempio Enel – Nissan Nella V2G Technology

Caso studio 04 Concorrenza e innovazione nel settore farmaceutico: il caso Roche - Novartis

Un arcobaleno che dura un quarto d’ora non lo si guarda più. - Il settore farmaceutco: antitrust, regolamentazione e caratteristiche generali - Proprietà industriale e concorrenza nel settore farmaceutico - Note

Caso studio 05 Trenitalia: ad alta velocità verso il futuro

Premessa - Il mercato della mobilità in Italia - Il mercato della mobilità ferroviaria - L’analisi strategica - Il lancio dell’Alta Velocità in Italia - La strategia di marketing e il sistema d’offerta - Il prodotto: la flotta, l’offerta e il network delle Frecce - L’offerta internazionale - La conoscenza del cliente e le ricerche - Frecciarossa: il brand, la segmentazione dell’offerta, la tecnologia - Customer experience - Loyalty & CRM - La comunicazione - Pricing e Revenue Management - I canali di distribuzione - Conclusioni

Caso studio 06 Sharing economy e Mobile app: così Uber sta rivoluzionando i trasporti urbani

Background dell’azienda - La sharing economy - La concorrenza - Il portafoglio prodotti di Uber - La situazione in Italia[1] - Uno sguardo al futuro

Caso studio 07 Unilever: “The strategic journey”

Introduzione - L’evoluzione della Company - Lo smantellamento della conglomerata pre 2000 - Path to Growth, 2000-2004 - One Unilever, 2006-2008 - Unilever oggi

Caso studio 08 Benefit Corporation: principi e casi

Primato degli azionisti - Cosa sono le B Corp e le Benefit Corporation? - Le Società Benefit Italiane - Casi di studio

Caso studio 09 PwC Customer – supportare le organizzazioni nella trasformazione customer-centrica

La consulenza direzionale e di marketing - Il network PwC e la practice PwC Customer - Dal prodotto al servizio - Le ricerche sulla Customer Experience - Il Service Design - Il disegno di un programma di Engagement: la Despar Tribù

Caso studio 10 Nike: la strategia di outsourcing nel settore dell’athletic footwear

Le origini di Nike - La strategia di outsourcing di Nike - I cambiamenti nel settore nella seconda metà degli anni Novanta - La ricerca di nuove opportunità di crescita - Le sfide dell’outsourcing: l’esperienza di New Balance - La risposta di Nike alle difficoltà dell’outsourcing affrontate dall’industry - Gli ostacoli incontrati da Nike