Accessibilità

Pandoracampus nasce con l'obiettivo di rendere disponibili i materiali di studio al più largo numero di studenti possibile.

L'accessibilità della nostra piattaforma è un aspetto molto importante per noi. Per questo motivo stiamo lavorando per renderla accessibile anche a studenti non vedenti, ipovedenti, dislessici.

In occasione della messa online di una nuova versione, nel 2019 abbiamo avviato una collaborazione con Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, affinché ci supportasse in questo percorso.
In una prima fase abbiamo avviato un percorso di formazione della struttura interna della casa editrice per acquisire le conoscenze necessarie per rendere Pandoracampus accessibile, anche in previsione della implementazione dell'European Accessibility Act nel 2025.
In una seconda fase l'accessibilità della nuova versione è stata testata da Fondazione LIA, che ha coinvolto anche il suo team di esperti in tecnologie assistive.

Fondazione LIA ha testato tutti i processi utente e i touch point analizzando il codice da un punto di vista strutturale e l'usabilità con le tecnologie assistive, controllando le diverse pagine e i processi fondamentali.

Sono stati analizzati:

  • processo di login;
  • processo di registrazione;
  • processo di ricerca di uno specifico titolo;
  • processo di acquisto di licenze per edizioni digitali;
  • processo per riscattare la versione digitale di una pubblicazione cartacea, tramite un codice di redeem (codice univoco alfanumerico presente all'interno di alcuni libri a stampa);
  • le funzionalità del reader, la soluzione di lettura delle edizioni digitali;
  • le e-mail inviate agli utenti.

Si tratta di un processo e quindi il feedback dei nostri utenti è molto importante: se utilizzando Pandoracampus incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete trovare le informazioni per contattarci qui.

Gli standard di accessibilità di riferimento

Per lo sviluppo della nuova piattaforma, su indicazione di Fondazione LIA, abbiamo lavorato facendo riferimento alle linee guida internazionali che definiscono i requisiti da seguire per rendere i contenuti Web e le soluzioni di lettura più accessibili e facili da usare per le persone con disabilità:

  • per la piattaforma abbiamo seguito le linee guida sull'accessibilità pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C), con l'obiettivo di allinearci alle Linee guida sull'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 Livello AA
  • per il reader le indicazioni del DAISY Consortium
  • per l’interfaccia grafica le più aggiornate tecnologie web a disposizione (HTML, CSS e JavaScript)
  • i contrasti di colore degli elementi dell'interfaccia grafica sono stati validati secondo le linee guida WCAG

Le funzionalità di Pandoracampus

La piattaforma Pandoracampus permette di navigare il catalogo dei titoli disponibili, acquisire l'accesso a tempo un titolo (o una porzione dello stesso), leggere i contenuti acquistati nel reader.
Le edizioni digitali di cui si è acquisito l'accesso possono essere visualizzate solo all'interno di Pandoracampus, non è prevista la possibilità di effettuare il download.

Uno studente con disabilità visiva può svolgere in completa autonomia le seguenti attività:

  • consultare il catalogo e acquisire l'accesso alle edizioni digitali;
  • riscattare la versione digitale (da fruire online) per una edizione cartacea acquistata, tramite codice di redeem;
  • gestire la propria biblioteca;
  • leggere i contenuti nel reader;
  • fare ricerche all'interno del testo e navigare i risultati;
  • interrompere la lettura e riprenderla dal punto in cui la si era lasciata.

Consultazione con browser e screen reader

Pandoracampus è ottimizzata per l'uso su Chrome e compatibile con le versioni più recenti dei browser e degli screen reader qui indicati:

  • Browser
    • Chrome
    • Safari
    • Firefox
    • Edge
  • Screen reader Windows
    • Jaws
    • NVDA
  • Screen reader iOS e MacOS
    • Voice Over
  • Screen reader Android
    • Talk Back

Funzioni accessibili del reader dei contenuti

Personalizzazione dell'aspetto grafico del contenuto

È possibile:

  • scegliere tra tre diverse dimensioni del testo (100%, 125%, 150%);
  • selezionare tra cinque caratteri tipografici disponibili, incluso OpenDyslexic, un font realizzato per essere particolarmente adatto per la lettura di persone dislessiche.

Colori e contrasti

  • è presente una funzione che permette di modificare la combinazione colore del contenuto: usando le opzioni Aspetto è possibile regolare il colore di sfondo e del testo in modalità seppia, bianco o scuro;

Elementi grafici dell'interfaccia

  • tutti gli elementi dell'interfaccia grafica (icone, bottoni, ecc.) sono navigabili da tastiera, mostrando il focus e hanno una descrizione testuale alternativa

Supporto alla navigazione

  • il reader supporta tutti i tag di navigazione (indice, livelli di titolo, collegamenti ipertestuali, note) e l'ordine di lettura presenti in una edizione digitale.
  • L'indice interattivo dell'edizione digitale viene mostrato su più livelli (in base alla struttura del testo) e può essere esplorato e navigato in autonomia

Read aloud

  • per leggere il testo delle pubblicazioni è possibile anche utilizzare una sintesi vocale integrata nel reader;
  • sono disponibili cinque livelli di velocità di lettura;
  • è possibile il riavvolgimento, riproduzione, pausa e avanzamento rapido della sintesi;
  • il testo viene evidenziato nella pagina mentre viene letto.

Abbreviazioni da tastiera

  • in ogni pagina cliccando il pulsante della tastiera TAB si raggiunge lo skiplink "Vai al contenuto", cliccandoci si viene portati al contenuto principale
  • nel reader, premendo il pulsante della tastiera INVIO, viene mostrato il menu contestuale al paragrafo corrente con la possibilità di accedere allo strumento desiderato: evidenziazione, appunto, domanda, etc
  • nel reader ci si può muovere tra le pagine (precedente e successiva) con i pulsanti della tastiera FRECCIA DESTRA (pagina successiva) e FRECCIA SINISTRA (pagina precedente)

Annotazioni, evidenziazioni e domande

Selezionando il testo è possibile:

  • salvare e navigare porzioni del testo evidenziate;
  • aggiungere annotazioni al testo;
  • esportare le annotazioni in formato Excel, funzionalità utile per un'eventuale rielaborazione delle note o per la generazione di mappe concettuali
  • fare domande riguardanti il testo selezionato
  • rispondere a domande fatte da altri

Accessibilità delle edizioni digitali

Su Pandoracampus si trovano oltre 150 edizioni digitali, pubblicate da 7 editori.

Data la varietà e la diversa complessità dei libri presenti, può esserci un diverso livello di accessibilità in alcuni titoli. L'obiettivo è quello nel tempo di limitare questi casi e di estendere progressivamente l’accessibilità.
Man mano che saranno disponibili, inseriremo nel catalogo delle informazioni più dettagliate sull'accessibilità dei singoli titoli.

In generale queste sono le caratteristiche delle edizioni digitali:

  • i testi sono realizzati nel formato testuale standard per il web (HTML5) e sono strutturati semanticamente, per rendere possibile la fruizione di questi contenuti anche attraverso l’integrazione con tecnologie assistive. Non hanno DRM e possono essere letti utilizzando uno screen-reader;
  • quando presenti è possibile visualizzare le descrizioni delle immagini di testo alternativo in linea con il testo utilizzando lo screen-reader;
  • per alcune edizioni possono essere disponibili trascrizioni e testo alternativo per contenuti audio e video.

Contatti

Nel caso aveste bisogno di chiarimenti sulle modalità di accesso o sulla navigazione di Pandoracampus e sulle sue funzionalità potete inviarci un'e-mail all'indirizzo: support@pandorcampus.it.
Il nostro team esperto di accessibilità vi risponderà entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per rendere la piattaforma sempre più accessibile, saremo lieti inoltre di ricevere le vostre segnalazioni o i vostri suggerimenti in merito. Anche in questo caso potete scriverci all'indirizzo: support@pandorcampus.it.

Ultimo aggiornamento: giugno 2020