Copertina: Storia del teatro e dello spettacolo-Terza edizione

Scheda completa

  • Alonge R.
  • Perrelli F.

Storia del teatro e dello spettacolo Terza edizione

  • 2019
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860085771
Isbn edizione a stampa: 9788860085498

Indice delle figure

Indice dei video

L’editore ringrazia

Premessa alla nuova edizione

Prefazione

Parte I. Drammaturgie interpreti società

Capitolo primo Il teatro classico greco-romano

Cronologia

Capitolo secondo La scena medievale

Cronologia

Capitolo terzo Il primo Cinquecento: il Rinascimento

Cronologia

Capitolo quarto La drammaturgia del primo Cinquecento

Cronologia

Capitolo quinto Il secondo Cinquecento e la Commedia dell’Arte

Cronologia

Capitolo sesto La scena elisabettiana tra Cinquecento e Seicento

Cronologia

Capitolo settimo La scena spagnola tra Cinquecento e Seicento

Cronologia

Capitolo ottavo La scena francese del Seicento

Cronologia

Capitolo nono Settecento: la nascita del dramma borghese

Cronologia

Capitolo decimo L’intermezzo classici-romantici

Cronologia

Capitolo undicesimo Fine Ottocento tra Marx e Freud: la grande drammaturgia europea e la piccola drammaturgia italiana

Cronologia

Capitolo dodicesimo Il teatro del Grande Attore tra Ottocento e primo Novecento

Cronologia

Capitolo tredicesimo Il teatro dell’opera lirica tra Ottocento e primo Novecento

Cronologia

Capitolo quattordicesimo Il teatro del regista tra Ottocento e primo Novecento

Cronologia

Capitolo quindicesimo Primo Novecento: le Avanguardie Storiche e la centralità di Pirandello

Cronologia

Capitolo sedicesimo Anni Venti-Cinquanta: dal teatro politico al teatro dell’Assurdo

Cronologia

Capitolo diciassettesimo Secondo Novecento italiano: l’avvento (tardivo) della regia e tardi epigoni del Grande Attore

Cronologia

Capitolo diciottesimo Sciamani e poeti della scena

Cronologia

Capitolo diciannovesimo Teatro del Novecento e teatro eurasiano

Cronologia

Capitolo ventesimo Il secolo lungo della danza

Cronologia

Capitolo ventunesimo Conclusioni sul Novecento: il secolo delle cinque rivoluzioni

Cronologia

Parte II. Analisi di spettacoli

Capitolo ventiduesimo Giorgio Strehler, «I giganti della montagna» di Pirandello

Capitolo ventitreesimo Carmelo Bene, «Amleto» da Shakespeare

Capitolo ventiquattresimo Luca Ronconi, «Orlando furioso» da Ariosto/Sanguineti

Capitolo venticinquesimo Massimo Castri, «John Gabriel Borkman» di Ibsen

Capitolo ventiseiesimo The Living Theatre, «Antigone»

Capitolo ventisettesimo Peter Brook, «Timon d’Athènes» di Shakespeare

Capitolo ventottesimo Jerzy Grotowski, «Il principe costante»

Capitolo ventinovesimo Eugenio Barba, «Min Fars Hus»

Capitolo trentesimo Tadeusz Kantor, «La classe morta»

Capitolo trentunesimo Robert Wilson, «Il sogno» di Strindberg

Capitolo trentaduesimo Pina Bausch, «Kontakthof»