Scheda completa
Psicologia sociale
- 2019
- Società editrice Il Mulino
1. Definire la psicologia sociale - 2. Il potere della situazione - 3. Il potere dell’interpretazione - 4. Da dove derivano i costrutti: le motivazioni umane fondamentali - 5. Perché studiare la psicologia sociale
1. Il pilota automatico: pensare senza sforzi - 2. Tipologie di pensiero automatico - 3. Differenze culturali nella cognizione sociale - 4. La cognizione sociale controllata: un pensiero che richiede sforzi
1. La comunicazione non verbale - 2. Le prime impressioni: veloci ma durevoli - 3. L’attribuzione causale: le risposte ai nostri perché - 4. Le differenze culturali nella percezione sociale
1. Le origini e la natura della conoscenza di sé - 2. Conoscere sé stessi - 3. Il controllo di sé: la funzione esecutiva del sé - 4. La gestione delle impressioni: il mondo è un palcoscenico
1. La teoria della dissonanza cognitiva: come proteggere la nostra autostima - 2. Sviluppi recenti della teoria della dissonanza cognitiva - 3. Riflessioni conclusive sulla dissonanza e sull’autostima
1. La natura e le origini degli atteggiamenti - 2. Quando gli atteggiamenti predicono il comportamento? - 3. Il cambiamento di atteggiamento - 4. Il potere della pubblicità - 5. Come resistere ai messaggi persuasivi
1. Quando e perché si manifesta il conformismo - 2. L’influenza sociale informazionale: il bisogno di sapere cosa è «giusto» - 3. L’influenza sociale normativa: il bisogno di essere accettati - 4. Tattiche di conformismo - 5. L’obbedienza all’autorità
1. Che cos’è un gruppo - 2. I gruppi e il comportamento degli individui, ovvero il comportamento dell’individuo all’interno di un gruppo - 3. Le decisioni di gruppo: due (o più) teste sono meglio di una? - 4. Conflitto e cooperazione
1. Le cause dell’attrazione - 2. Stabilire un contatto tramite il mondo digitale - 3. L’amore e le relazioni profonde - 4. Valutare le relazioni: soddisfazioni e separazioni
1. I motivi alla base del comportamento prosociale: perché aiutiamo gli altri? - 2. Le determinanti personali del comportamento prosociale: perché alcune persone aiutano più di altre? - 3. Le determinanti situazionali del comportamento prosociale - 4. Come può essere migliorato il comportamento prosociale?
1. L’aggressività è innata, appresa o opzionale? - 2. Le cause situazionali e l’aggressività - 3. I mezzi di comunicazione e la violenza - 4. Come ridurre l’aggressività
1. Definire il pregiudizio - 2. Come individuare il pregiudizio latente - 3. Gli effetti del pregiudizio sulle vittime - 4. Le cause del pregiudizio - 5. Come si può ridurre il pregiudizio?