Scheda completa
Introduzione alla linguistica
- 2017
- Società editrice Il Mulino
La nuova edizione - Per chi studia
1. L’origine divina - 2. L’ipotesi dei suoni naturali - 3. L’ipotesi dell’interazione sociale - 4. L’ipotesi dell’adattamento fisico - 5. L’ipotesi della fabbricazione di utensili - 6. L’origine genetica
1. Segnali di comunicazione e di informazione - 2. Le proprietà del linguaggio umano - 3. Parlare con gli animali - 4. Gli scimpanzé e il linguaggio - 5. L’uso del linguaggio
1. La fonetica - 2. Le consonanti - 3. Suoni sonori e sordi - 4. Luogo di articolazione - 5. I modi di articolazione - 6. La tabella delle consonanti - 7. Le vocali - 8. I dittonghi - 9. Variazioni individuali minori
1. La fonologia - 2. I fonemi - 3. Foni e allofoni - 4. Fonotassi - 5. Sillabe - 6. Effetti di coarticolazione
1. I neologismi - 2. L’etimologia - 3. Il prestito - 4. La composizione - 5. L’abbreviazione - 6. La conversione - 7. La coniazione - 8. La derivazione - 9. Processi multipli
1. La morfologia - 2. I morfemi - 3. La descrizione morfologica - 4. Morfi, allomorfi e casi particolari - 5. Altre lingue
1. La grammatica - 2. La grammatica tradizionale - 3. L’approccio prescrittivo - 4. L’approccio descrittivo - 5. Soggetto e oggetto - 6. Ordine delle parole - 7. Perché studiare la grammatica?
1. Le regole della sintassi - 2. Struttura profonda e struttura superficiale - 3. L’analisi sintattica - 4. Regole a struttura sintagmatica - 5. Regole lessicali - 6. I diagrammi ad albero - 7. La superficie è stata appena scalfita
1. Il significato - 2. Tratti semantici - 3. Ruoli semantici - 4. Relazioni lessicali - 5. Collocazione
1. Il significato invisibile - 2. Il contesto - 3. La presupposizione - 4. Marcatori pragmatici - 5. La cortesia - 6. Gli atti linguistici
1. Il discorso - 2. Coesione - 3. Coerenza - 4. Analisi conversazionale - 5. Il principio di cooperazione - 6. Il retroterra di conoscenze
1. La neurolinguistica - 2. Le aree linguistiche del cervello - 3. La lingua, la sua «punta» e le sue «scivolate» - 4. L’afasia - 5. L’ascolto dicotico - 6. Il periodo critico
1. L’acquisizione - 2. Le fasi dell’acquisizione - 3. Il processo di acquisizione - 4. Lo sviluppo della morfologia - 5. Lo sviluppo della sintassi - 6. Lo sviluppo della semantica
1. Apprendimento di L2 - 2. La centralità del metodo didattico - 3. La centralità dell’apprendente - 4. La competenza comunicativa
1. I gesti - 2. Tipologia delle lingue dei segni - 3. L’oralismo - 4. L’inglese segnato - 5. Le origini dell’ASL - 6. La struttura dei segni - 7. La rappresentazione grafica dei segni - 8. Il significato dei segni - 9. L’ASL come lingua naturale
1. La scrittura - 2. La scrittura fonetica o fonografica - 3. La scrittura sillabica - 4. La scrittura alfabetica - 5. L’inglese scritto
1. Gli alberi genealogici - 2. L’indoeuropeo - 3. La ricostruzione comparativa - 4. La storia dell’inglese - 5. Cambiamenti fonetici - 6. Cambiamenti sintattici - 7. Cambiamenti semantici - 8. La variazione in diacronia e in sincronia
1. La lingua standard - 2. La dialettologia - 3. Il bilinguismo - 4. La pianificazione linguistica - 5. I Pidgin - 6. I Creoli
1. La sociolinguistica - 2. Stile linguistico e cambiamento di stile - 3. Accomodamento linguistico - 4. Registro - 5. Lo slang - 6. L’African American English
1. La cultura - 2. Categorie - 3. Relatività linguistica - 4. Categorie cognitive - 5. Categorie sociali - 6. Il genere