Scheda completa
Metodi di ricerca visuale
- 2016
- Società editrice Il Mulino
I metodi visuali di ricerca sociale e la cultura visuale contemporanea - Il dialogo interdisciplinare necessario e la ricchezza della ricerca visuale italiana - La struttura del libro e l’importanza della sua estensione on line - Avvertenze d’uso
1. Quale genere, per quali soggetti e per quali immagini? - 2. Riconoscere e scomporre un’immagine: livelli e sguardi - 3. Lo sguardo maschile - 4. Narratività e posizioni del soggetto - 5. I genderismi - 6. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Una prospettiva storico-culturale sull’identità razziale degli italiani - 3. L’analisi del discorso visuale - 4. Gli italiani sono bianchi? - 5. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Cornici, immagini, pratiche: il frame visuale come concetto euristico - 3. L’analisi dei frame dell’informazione e dei media - 4. L’analisi dei frame visuali dell’informazione sull’immigrazione in Italia - 5. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Paesaggio? - 3. «Critical Geopolitics» e «Popular Geopolitics» - 4. Metodologie per l’analisi dell’immagine in movimento - 5. Il paesaggio come metafora: parametri di riferimento - 6. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Visualità e turismo a Venezia - 3. La ricerca sui documentari - 4. Il ruolo delle icone nei video - 5. Il quadrato semiotico - 6. Venezia: le contraddizioni visuali - 7. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Premesse teoriche e domande di ricerca - 3. Metodi, strumenti e linguaggi - 4. Restituzione, (ri)elaborazione, condivisione - 5. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Case Gialle, Case Rosse e Case Grigie: il contesto della ricerca e i metodi utilizzati - 3. Passeggiando con il video: il video walkabout di gruppo e il video partecipativo hip hop - 4. Multiculturalismo quotidiano ed esclusione sociale delle nuove generazioni in città - 5. Modelli culturali e sottoculturali delle ragazze e dei ragazzi «delle Case» - 6. Conclusioni
1. Introduzione - 2. Approcci teorici e metodologici - 3. Determinare temi di ricerca urgenti: la pratica collaborativa sul campo - 4. Conclusioni
1. Raccontare la diversità religiosa attraverso un’etnografia visuale collaborativa - 2. Costruire conoscenza attraverso un video - 3. Promuovere il pluralismo religioso. Sulla rilevanza pragmatica della ricerca - 4. Conclusioni