Copertina: Manuale di psicologia generale-

Scheda completa

  • Girotto V.
  • Zorzi M.
  • (a cura di)

Manuale di psicologia generale

  • 2016
  • Società editrice Il Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329189
Isbn edizione a stampa: 9788815266156

Premessa

Capitolo 1 Metodi

1. Psicologia e scienza - 2. Il metodo sperimentale - 3. Metodi per lo studio del comportamento e dei processi cognitivi - Sommario e conclusioni

Parte prima. Percezione e azione

Capitolo 2 Sensazione

1. I sensi come strumenti di misura - 2. Legge di Weber - 3. Legge di Fechner - 4. Legge di Stevens - 5. Psicofisica esterna e interna - 6. Sensibilità alla frequenza - 7. Adattamento sensoriale e codifica neurale - Sommario e conclusioni

Capitolo 3 Processi percettivi di base

1. Indeterminazione ottica e percezione visiva - 2. Unificazione/segregazione - 3. Articolazione figura/sfondo - 4. Completamento amodale e organizzazione figurale - 5. Struttura dello spazio visivo - Sommario e conclusioni

Capitolo 4 Riconoscimento

1. Un concetto eterogeneo - 2. Modelli del riconoscimento - 3. Effetto inversione - 4. Percezione categoriale - Sommario e conclusioni

Capitolo 5 Spazio e azione

1. Percepire per agire - 2. Due sistemi visivi - 3. Trasformazione di coordinate - 4. Rappresentazioni spaziali multiple - 5. Oggetti visivi e codifica automatica delle azioni - Sommario e conclusioni

Capitolo 6 Attenzione e coscienza

1. Attenzione e coscienza: guidare fino al laboratorio di psicologia - 2. Attenzione spaziale - 3. Attenzione temporale - Sommario e conclusioni

Parte seconda. Memoria e apprendimento

Capitolo 7 Sistemi di memoria

1. Ricordare: un viaggio mentale nel tempo - 2. La strada verso il ricordo: codifica, ritenzione e recupero - 3. La durata dei ricordi: memoria sensoriale, memoria a breve termine e memoria a lungo termine - 4. I sensi: memoria visuo-spaziale e memoria uditivo-verbale - 5. Gli eventi e i significati: memoria episodica e memoria semantica - 6. La consapevolezza: memoria dichiarativa e memoria procedurale - 7. Il tipo di test: memoria esplicita e memoria implicita - 8. Il tempo: memoria retrospettiva e memoria prospettica - 9. Un sistema sovraordinato: la memoria autobiografica - 10. Il paradosso: ricordiamo perché dimentichiamo - Sommario e conclusioni

Capitolo 8 Memoria semantica e categorizzazione

1. Che cosa è la memoria semantica? - 2. Memoria episodica e memoria semantica - 3. Modelli della memoria semantica - 4. I processi di categorizzazione - Sommario e conclusioni

Capitolo 9 Memorie non coscienti

1. Una leggenda metropolitana - 2. La leggenda sotto esame sperimentale - 3. I problemi ancora aperti - Sommario e conclusioni

Capitolo 10 Apprendimento

1. Che cosa significa apprendere? - 2. Le teorie comportamentiste classiche - 3. Il condizionamento classico - 4. Il condizionamento operante - 5. Condizionamento operante e apprendimenti complessi: l’apprendimento verbale - 6. Alcuni cenni teorici - 7. Spiegazioni meccanicistiche e spiegazioni cognitive dell’apprendimento - 8. L’apprendimento per segnali - 9. Condizionamento classico e operante: una spiegazione cognitiva - Sommario e conclusioni

Capitolo 11 Apprendimento e memoria nelle reti neurali

1. Dai neuroni al comportamento - 2. Gli elementi di base di una rete neurale - 3. L’apprendimento nelle reti neurali - 4. Reti neurali e memoria - Sommario e conclusioni

Parte terza. Linguaggio

Capitolo 12 Strutture e processi del linguaggio

1. Il concetto di competenza comunicativa - 2. I contributi della linguistica generale: identificazione delle strutture del linguaggio - 3. I correlati neurali del linguaggio - Sommario e conclusioni

Capitolo 13 Comprensione del linguaggio

1. Comprendere le parole udite - 2. Comprendere le frasi e la loro struttura - Sommario e conclusioni

Capitolo 14 Produzione del linguaggio

1. Le tre fasi della produzione - 2. La pianificazione sintattica - 3. La lessicalizzazione - 4. La codifica fonologica - Sommario e conclusioni

Capitolo 15 Lettura e scrittura

1. Linguaggio scritto e linguaggio parlato - 2. I sistemi di scrittura - 3. La lettura - 4. La lettura: i fenomeni principali - 5. La scrittura - 6. L’apprendimento della lettura e della scrittura - Sommario e conclusioni

Parte quarta. Pensiero e intelligenza

Capitolo 16 Intelligenza animale

1. Che cos’è l’intelligenza animale - 2. L’intelligenza animale come «kit» di specializzazioni adattative - 3. Intelligenza e socialità - 4. Linguaggio e cognizione

Capitolo 17 Pensare con i numeri

1. La rappresentazione dei numeri - 2. La matematica mentale - 3. Il cervello e la matematica - Sommario e conclusioni

Capitolo 18 Giudizio e ragionamento

1. Il ragionamento deduttivo: dalla logica mentale ai modelli mentali - 2. Il giudizio probabilistico - Sommario e conclusioni - Soluzione del problema di figura 18.3

Capitolo 19 Decisione

1. Valore oggettivo, soggettivo e atteggiamenti nei confronti del rischio - 2. La cornice delle scelte e le sue conseguenze - 3. L’avversione per le perdite e le sue conseguenze - 4. Le scelte conflittuali - 5. Contesto, preferenze e architetture delle scelte - Sommario e conclusioni

Capitolo 20 Intelligenza umana

1. Intelligenza e differenze individuali - 2. I test e i fattori d’intelligenza - 3. Differenze individuali e meccanismi cognitivi di base - 4. Differenze intellettive tra gruppi di individui - Sommario e conclusioni

Capitolo 21 Nuove prospettive teoriche

1. La psicologia evoluzionistica - 2. I modelli bayesiani - 3. «Embodied cognition»: il corpo plasma la mente? - Sommario e conclusioni

Gli autori