Scheda completa
Diritto dei consumatori
- 2016
- Società editrice Il Mulino
Coordinatori - Autori
1. «Consumatore»: la costruzione di un concetto giuridico - 2. La nozione economica di consumatore - 3. La nozione sociologica di consumatore - 4. La nuova cittadinanza - 5. La globalizzazione dei mercati - 6. Il mercato digitale - 7. Strategie d’impresa e tutela del consumatore. Per una critica del fenomeno «consumerism» - 8. Il consumatore postmoderno: «consumer» v. «prosumer» - 9. La discussione attuale sulla nozione di consumatore
1. Il consumatore tra libertà contrattuale e ordine giuridico del mercato - 2. Il mercato nel nuovo millennio - 3. L’internazionalizzazione del mercato - 4. Libero mercato e concorrenza - 5. Il diritto comunitario della concorrenza - 6. Le fattispecie di rilevanza comunitaria. Intese e pratiche concordate - 7. Abuso di posizione dominante e concentrazioni - 8. La concorrenza nel codice civile - 9. La legge antitrust - 10. La circolazione delle merci e dei servizi - 11. La correttezza commerciale e la tutela del consumatore
1. Il diritto dell’Unione europea: dalla Carta europea dei consumatori al Trattato di Lisbona - 2. La giurisprudenza della Corte di giustizia - 3. Il diritto nazionale: la Costituzione e le leggi ordinarie - 4. Regioni e Comuni: un quadro comparato delle principali normative - 5. Il ruolo delle Autorità indipendenti
1. I modelli giuridici di tutela del consumatore - 2. I progetti di codificazione del diritto privato europeo - 3. Il «Draft Common Frame of Reference» (DCFR) - 4. Il «feasibility text» - 5. Il progetto di regolamento sulla vendita di prodotti digitali (CESL) - 6. Le proposte di direttiva sulla vendita di prodotti digitali
1. Le peculiarità del diritto dei consumatori - 2. Principi generali - 3. I soggetti tutelati e la figura del professionista - 4. La parificazione delle microimprese ai consumatori e l’istituto dell’abuso di dipendenza economica - 5. La legge sui diritti fondamentali del consumatore - 6. Il diritto all’educazione e all’informazione
1. Nozioni generali - 2. Le azioni e le omissioni ingannevoli - 3. Le pratiche aggressive - 4. La «black list»: le pratiche «in ogni caso» scorrette - 5. I poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato - 6. Gli impegni - 7. Analisi dei principi consolidati dalla decisione del giudice amministrativo
1. I contratti dei consumatori e le clausole abusive - 2. La formazione del contratto e il recesso - 3. Il controllo giudiziale delle clausole vessatorie - 4. La competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di clausole vessatorie - 5. Le garanzie del venditore - 6. Le vendite piramidali
1. Consumatori di servizi finanziari: regolazione e profili negoziali - 2. L’informazione del risparmiatore - 3. I contratti del risparmiatore - 4. Il credito ai consumatori - 5. Il sovraindebitamento - 6. I servizi assicurativi
1. La tutela rafforzata dei diritti dei consumatori - 2. Il diritto di recesso - 3. Consegna dei beni e passaggio del rischio - 4. I diritti dei consumatori nell’era di internet - 5. Le televendite e i diritti dei minori
1. La responsabilità del produttore - 2. La responsabilità del prestatore di servizi - 3. La sicurezza dei prodotti - 4. Il danno antitrust - 5. Il danno da pratiche commerciali scorrette
1. Multiproprietà - 2. La tutela del consumatore nel settore del turismo - 3. I contratti relativi ai servizi pubblici
1. I rimedi nel diritto interno e nel diritto dell’Unione europea - 2. I rimedi inibitori - 3. Rimedi individuali e rimedi collettivi - 4. Le ADR - 5. Il processo di «degiurisdizionalizzazione» per la riduzione dell’arretrato della giustizia civile - 6. Le ODR - 7. La clausola arbitrale nei contratti dei consumatori - 8. Il ruolo dell’Arbitro bancario e finanziario (ABF)