Copertina: Diritto dei consumatori-

Scheda completa

  • Alpa G.
  • Catricalà A.
  • (a cura di)

Diritto dei consumatori

  • 2016
  • Società editrice Il Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329127
Isbn edizione a stampa: 9788815265814

Premessa

Contributori

Coordinatori - Autori

Introduzione

1. «Consumatore»: la costruzione di un concetto giuridico - 2. La nozione economica di consumatore - 3. La nozione sociologica di consumatore - 4. La nuova cittadinanza - 5. La globalizzazione dei mercati - 6. Il mercato digitale - 7. Strategie d’impresa e tutela del consumatore. Per una critica del fenomeno «consumerism» - 8. Il consumatore postmoderno: «consumer» v. «prosumer» - 9. La discussione attuale sulla nozione di consumatore

Capitolo 1 Mercato e concorrenza

1. Il consumatore tra libertà contrattuale e ordine giuridico del mercato - 2. Il mercato nel nuovo millennio - 3. L’internazionalizzazione del mercato - 4. Libero mercato e concorrenza - 5. Il diritto comunitario della concorrenza - 6. Le fattispecie di rilevanza comunitaria. Intese e pratiche concordate - 7. Abuso di posizione dominante e concentrazioni - 8. La concorrenza nel codice civile - 9. La legge antitrust - 10. La circolazione delle merci e dei servizi - 11. La correttezza commerciale e la tutela del consumatore

Capitolo 2 Le fonti del diritto dei consumatori

1. Il diritto dell’Unione europea: dalla Carta europea dei consumatori al Trattato di Lisbona - 2. La giurisprudenza della Corte di giustizia - 3. Il diritto nazionale: la Costituzione e le leggi ordinarie - 4. Regioni e Comuni: un quadro comparato delle principali normative - 5. Il ruolo delle Autorità indipendenti

Capitolo 3 Modelli giuridici comparati e diritto privato europeo

1. I modelli giuridici di tutela del consumatore - 2. I progetti di codificazione del diritto privato europeo - 3. Il «Draft Common Frame of Reference» (DCFR) - 4. Il «feasibility text» - 5. Il progetto di regolamento sulla vendita di prodotti digitali (CESL) - 6. Le proposte di direttiva sulla vendita di prodotti digitali

Capitolo 4 Il codice del consumo

1. Le peculiarità del diritto dei consumatori - 2. Principi generali - 3. I soggetti tutelati e la figura del professionista - 4. La parificazione delle microimprese ai consumatori e l’istituto dell’abuso di dipendenza economica - 5. La legge sui diritti fondamentali del consumatore - 6. Il diritto all’educazione e all’informazione

Capitolo 5 Le pratiche commerciali scorrette

1. Nozioni generali - 2. Le azioni e le omissioni ingannevoli - 3. Le pratiche aggressive - 4. La «black list»: le pratiche «in ogni caso» scorrette - 5. I poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato - 6. Gli impegni - 7. Analisi dei principi consolidati dalla decisione del giudice amministrativo

Capitolo 6 I contratti dei consumatori, clausole abusive, garanzie

1. I contratti dei consumatori e le clausole abusive - 2. La formazione del contratto e il recesso - 3. Il controllo giudiziale delle clausole vessatorie - 4. La competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di clausole vessatorie - 5. Le garanzie del venditore - 6. Le vendite piramidali

Capitolo 7 I contratti dei risparmiatori e il sovraindebitamento

1. Consumatori di servizi finanziari: regolazione e profili negoziali - 2. L’informazione del risparmiatore - 3. I contratti del risparmiatore - 4. Il credito ai consumatori - 5. Il sovraindebitamento - 6. I servizi assicurativi

Capitolo 8 I contratti a distanza e il mercato digitale

1. La tutela rafforzata dei diritti dei consumatori - 2. Il diritto di recesso - 3. Consegna dei beni e passaggio del rischio - 4. I diritti dei consumatori nell’era di internet - 5. Le televendite e i diritti dei minori

Capitolo 9 Prodotti difettosi, risarcimento del danno e regole di sicurezza

1. La responsabilità del produttore - 2. La responsabilità del prestatore di servizi - 3. La sicurezza dei prodotti - 4. Il danno antitrust - 5. Il danno da pratiche commerciali scorrette

Capitolo 10 Multiproprietà. Turismo. Servizi pubblici

1. Multiproprietà - 2. La tutela del consumatore nel settore del turismo - 3. I contratti relativi ai servizi pubblici

Capitolo 11 L’accesso alla giustizia

1. I rimedi nel diritto interno e nel diritto dell’Unione europea - 2. I rimedi inibitori - 3. Rimedi individuali e rimedi collettivi - 4. Le ADR - 5. Il processo di «degiurisdizionalizzazione» per la riduzione dell’arretrato della giustizia civile - 6. Le ODR - 7. La clausola arbitrale nei contratti dei consumatori - 8. Il ruolo dell’Arbitro bancario e finanziario (ABF)