Scheda completa
L'analisi strategica per le decisioni aziendali
- 2016
- Società editrice Il Mulino
1. La strategia e il successo delle organizzazioni - 2. Lo schema di base per l’analisi strategica - 3. Gli studi sulle strategie di impresa - 4. Il management strategico oggi - 5. Come viene fatta la strategia? Il processo di formulazione della strategia - 6. Il management strategico delle organizzazioni non profit
1. Strategia e creazione di valore - 2. L’implementazione pratica dell’analisi della performance - 3. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa - 4. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali
1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore - 2. L’analisi dell’attrattività dei settori - 3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione della redditività - 4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica - 5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini - 6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: come individuare i fattori critici di successo
1. Estensione del modello delle cinque forze competitive - 2. La concorrenza dinamica: ipercompetizione, teoria dei giochi e analisi dei concorrenti - 3. La segmentazione e i gruppi strategici
1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia - 2. L’identificazione delle risorse e delle competenze - 3. Risorse, competenze e risultati economici - 4. Sviluppare implicazioni strategiche
1. Dalla strategia all’esecuzione - 2. La progettazione organizzativa: i fondamentali - 3. La progettazione organizzativa: scegliere la struttura giusta
1. Come il vantaggio competitivo è creato e mantenuto - 2. Tipi di vantaggio competitivo: costo e differenziazione - 3. Il vantaggio di costo - 4. Il vantaggio di differenziazione - 5. Implementazione delle strategie di costo e differenziazione
1. Il ciclo di vita di un settore - 2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamento strategico - 3. La gestione del cambiamento strategico
1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia - 2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come e quando entrare - 3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete - 4. I mercati basati sulle piattaforme - 5. L’implementazione strategica della tecnologia: la valorizzazione dell’innovazione - 6. L’accesso a fonti esterne d’innovazione
1. I fattori critici di successo nei settori maturi - 2. L’implementazione strategica nei settori maturi - 3. Le strategie nei settori in declino
1. L’approccio dei costi di transazione - 2. Benefici e costi dell’integrazione verticale - 3. I benefici dell’integrazione verticale - 4. I costi dell’integrazione verticale - 5. I criteri per le decisioni «make or buy» - 6. La natura e la forma delle relazioni verticali - 7. I diversi tipi di relazione verticale - 8. La scelta tra forme alternative di relazione verticale - 9. Tendenze recenti
1. Concorrenza internazionale e analisi di settore - 2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale - 3. La localizzazione internazionale della produzione - 4. L’entrata in un mercato estero - 5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercati locali - 6. Organizzazione nelle imprese multinazionali
1. I motivi della diversificazione - 2. Diversificazione e vantaggio competitivo - 3. Diversificazione e risultati economici - 4. Il significato di correlazione nella diversificazione
1. Il ruolo dei vertici di gruppo - 2. Le decisioni di portafoglio - 3. La gestione delle interdipendenze attraverso le aree d’affari - 4. L’influenza delle singole aree d’affari - 5. La gestione del cambiamento nell’impresa diversificata - 6. La governance dell’impresa diversificata
1. Fusioni e acquisizioni - 2. Le alleanze strategiche
1. Il nuovo ambiente delle imprese - 2. Nuove tendenze del management strategico - 3. Riprogettare l’organizzazione - 4. Nuovi modelli di leadership