Scheda completa
Risorse umane Logiche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano
- 2014
- Società editrice Il Mulino
1. Che cos’è lo Human Resource Management - 2. Teorie e prassi dello Human Resource Management: lo stato dell’arte - 3. Lo Human Resource Management nell’impresa: un percorso evolutivo - 4. I modelli di gestione delle Risorse umane - 5. Ruoli e competenze dello Human Resource Management
1. Human Resource Management e strategie d’impresa - 2. Human Resource Management e strategie d’impresa: l’approccio dell’HR Scorecard - 3. Human Resource Management e decision making strategico - 4. Human Resource Management e organizzazione d’impresa
1. La rilevanza strategica del processo di selezione - 2. La definizione dei fabbisogni di personale dell’organizzazione - 3. Il reclutamento - 4. La selezione - 5. L’accoglimento e l’inserimento - 6. L’Employer Branding
1. Il ruolo della valutazione nella gestione strategica delle Risorse umane - 2. La valutazione delle posizioni - 3. La valutazione delle prestazioni - 4. La valutazione del potenziale - 5. Dalla valutazione delle posizioni alla valutazione delle competenze - 6. La valutazione a 360°
1. La «boundaryless organization»: verso un nuovo concetto di sviluppo e carriera - 2. Il concetto di carriera nella letteratura manageriale - 3. La carriera «dentro» all’organizzazione: il vecchio paradigma - 4. Gli strumenti tradizionali di pianificazione delle carriere - 5. La carriera «insieme» all’organizzazione: verso un nuovo paradigma - 6. Nuovi strumenti per il paradigma emergente di carriera - 7. Le carriere per le risorse ad alto potenziale e la gestione dei talenti
1. Retribuzione, strategie aziendali e motivazione al lavoro - 2. I sistemi di ricompensa: concetti fondamentali - 3. La retribuzione variabile e i meccanismi di incentivazione - 4. I benefit - 5. Le tendenze evolutive dei sistemi retributivi: il «total reward» e il «pay for contribution»
1. Dare forma alle persone nelle organizzazioni - 2. Il processo di formazione - 3. I metodi e gli strumenti della formazione - 4. L’e-learning - 5. I ruoli e le strutture a sostegno del processo di formazione - 6. E-learning: luci, ombre, sfide
1. Politiche aziendali «union» e «non union» - 2. Il sistema delle relazioni sindacali - 3. Evoluzione del sistema delle Relazioni Sindacali - 4. Le politiche «non union»: l’evoluzione dell’iniziativa manageriale
1. L’impatto strategico delle nuove tecnologie nella gestione delle Risorse umane - 2. Il processo di introduzione dell’ICT nella funzione HR - 3. Le nuove logiche di azione favorite dall’e-HR - 4. I servizi e-HR offerti dalla funzione - 5. Le soluzioni ICT più recenti: utilizzi possibili nello HRM - 6. Le prospettive dell’e-HR per il futuro
1. La gestione delle Risorse umane nelle imprese senza confini: lo stato dell’arte - 2. l’Evoluzione delle strategie e delle strutture per l’internazionalizzazione - 3. I ruoli e le funzioni dell’IHRM nelle aziende internazionalizzate - 4. Gli approcci strategico-organizzativi e i sistemi di IHRM - 5. Le sfide per il futuro
1. Le origini del diversity management - 2. I vantaggi e le criticità gestionali del diversity management - 3. Il contesto italiano: verso una forza lavoro sempre più eterogenea e differenziata - 4. Perché studiare le generazioni - 5. Generazioni a confronto: un quadro dalla letteratura internazionale - 6. Generazioni a confronto: lo stato dell’arte in Italia - 7. Possibili modelli per la gestione del «generation mix» - 8. Guardando al futuro
1. Il lavoro che cambia e lo Human Resource Management - 2. Human Resource Management: evoluzione o involuzione? - 3. Le linee d’azione per il cambiamento della funzione HR - 4. Verso una rinnovata funzione HR - 5. Nuovi paradigmi per lo Human Resource Management