Scheda completa
Sociologia della comunicazione
- 2010
- Società editrice Il Mulino
d
d
1. Il concetto di informazione - 2. Il modello del pacco postale - 3. Un’idea complessa della comunicazione - 4. Comunicazione umana e comunicazione animale
1. Dal segno al simbolo - 2. la comunicazione verbale - 3. La comunicazione non verbale - 4. La sinfonia comunicativa umana - 5. La comunicazione come sistema relazionale - 6. La comunicazione come rappresentazione - 7. La comunicazione tra culture - 8. «Personal media» e comunicazione mobile
1. media e mutamento sociale - 2. Le grandi prospettive teoriche - 3. La produzione delle notizie - 4. La pubblicità - 5. Il pubblico e la fruizione mediale - 6. Gli studi audiometrici sul pubblico - 7. Gli effetti dei media - 8. La nuova industria culturale
1. Cosa c’è di nuovo nei nuovi media? - 2. Internet e la sua storia - 3. Comunicazione mediata dal computer - 4. La costruzione dell’identità online - 5. Le comunità virtuali e i social network - 6. Applicazioni web 2.0 e contenuti generati dagli utenti - 7. Dalla comunicazione alla «peer production» - 8. La rete come nuova sfera pubblica?
Letture consigliate