Copertina: Sociologia della comunicazione-

Scheda completa

  • Paccagnella L.

Sociologia della comunicazione

  • 2010
  • Società editrice Il Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815307552
Isbn edizione a stampa: 9788815138422

d

Introduzione

Capitolo 1 Le questioni fondamentali

1. Il concetto di informazione - 2. Il modello del pacco postale - 3. Un’idea complessa della comunicazione - 4. Comunicazione umana e comunicazione animale

Capitolo 2 La comunicazione interpersonale

1. Dal segno al simbolo - 2. la comunicazione verbale - 3. La comunicazione non verbale - 4. La sinfonia comunicativa umana - 5. La comunicazione come sistema relazionale - 6. La comunicazione come rappresentazione - 7. La comunicazione tra culture - 8. «Personal media» e comunicazione mobile

Capitolo 3 La comunicazione di massa

1. media e mutamento sociale - 2. Le grandi prospettive teoriche - 3. La produzione delle notizie - 4. La pubblicità - 5. Il pubblico e la fruizione mediale - 6. Gli studi audiometrici sul pubblico - 7. Gli effetti dei media - 8. La nuova industria culturale

Risorse

Oggetti Attivi

Capitolo 4 La comunicazione mediata dal computer

1. Cosa c’è di nuovo nei nuovi media? - 2. Internet e la sua storia - 3. Comunicazione mediata dal computer - 4. La costruzione dell’identità online - 5. Le comunità virtuali e i social network - 6. Applicazioni web 2.0 e contenuti generati dagli utenti - 7. Dalla comunicazione alla «peer production» - 8. La rete come nuova sfera pubblica?

Conclusioni La società dell’informazione

Letture consigliate